Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo 2018-12-03T15:24:01+00:00

Benvenuti,

siamo due biologhe nutrizioniste, con la stessa visione

nei confronti dell’alimentazione, oltre che con lo stesso nome .

   Dott.ssa Barbara Ferrando

Percorso Accademico:

  • Laurea in Scienze Biologiche (Università di Torino)
  • Dottorato di Ricerca in Genetica Umana (Università di Torino)
  • Specializzazione in Genetica Medica (Facoltà di Medicina, Torino)
  • Master in Nutrizione Vegetariana (Università di Ancona)
  • Insegnante di yoga e meditazione trascendentale (India e Italia)

L’essere umano è un complesso universo costituito da un piano fisico, mentale ed emozionale in continua comunicazione tra loro e il cibo è uno strumento indispensabile nel mantenere o ripristinare uno stato di equilibrio e di salute.

Scegliere una dieta significa quindi nutrire e armonizzare le varie componenti dell’individuo (“Dosha” per l’ayurveda indiana), partendo dal piano più grossolano, il corpo fisico, a quello più sottile, mentale e spirituale.

In realtà non amo tanto utilizzare la parola dieta che richiama subito un’emozione di restrizione e privazione, quanto invece mi piace parlare di stile di vita, nel quale il cibo è una componente importante, nonché una gratificazione e gioia.

Alimentarsi in modo corretto e gioioso migliora infatti non solo l’aspetto fisico e l’autostima, ma contribuisce a migliorare complessivamente la qualità di vita.

Mi piace quindi costruire il piano nutrizionale un po’ come fa un sarto con un vestito su misura.

Esso va concordato assieme alla persona in modo che sia certamente salutare, disegnato sulla sua costituzione,  ma anche gustoso e piacevole, in armonia con i suoi gusti e le sue esigenze.

Il mio lavoro, e la mia passione, è quindi quello di indirizzare in questa scelta e in questo percorso per arrivare a sperimentare uno stato di profondo Bene_Essere fisico, mentale ed emozionale.

Dott.ssa Barbara Sottocornola

Percorso Accademico:

  • Laurea in Scienze Biologiche (Università di Milano)
  • Dottorato in Biotecnologie Applicate (Università di Verona)
  • Master in Nutrizione Vegetariana (Università di Ancona)
  • Coach di Giusto Peso per Sempre

Oltre alle competenze professionali accademiche, sono terapista di Pranic healing, Diksha giver e tarologa.

Ho iniziato a interessarmi di alimentazione fin da piccola, accorgendomi di quanto il cibo influenzasse lo stato di benessere delle persone.

Con l’avanzare dell’età mi resi conto che il cibo era importante per il raggiungimento di questo stato, ma a volte non era sempre determinante per tutti.
Approfondendo sempre più i miei studi, capii che il nostro stato di salute è il risultato di un equilibrio che si crea tra il nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni.

Infatti, se da un lato pensieri ed emozioni sono in grado di condizionare lo stato di benessere agendo per esempio sull’efficacia della digestione, bloccandola o accelerandola, dall’altro un corpo intossicato, a causa di abitudini alimentari errate o da un ambiente inquinato, non permette di avere pensieri sereni o uno stato emotivo calmo e pacato.

Pertanto, le strategie per “stare bene” sono molteplici, ma da un punto di vista alimentare, richiedono il consumo di determinati cibi, senza i quali mineremmo la nostra salute con l’avanzare dell’età.

Dopo essere diventata mamma, ho potuto ulteriormente constatare quanto alcuni cibi possano “agitare” pur non contenendo alcuna sostanza eccitante, mentre altri possano mantenere i bambini più calmi e tranquilli.

Il mio lavoro è guidare le persone a costruire un rapporto col cibo più sano e funzionale, senza rinunciare al gusto, ma arricchendo di nuovi sapori e combinazioni la propria alimentazione.