//Lo sai che… se hai più di 50 anni rischi la carenza di vitamina B12 anche se sei onnivoro?

Lo sai che… se hai più di 50 anni rischi la carenza di vitamina B12 anche se sei onnivoro?

Si pensa che la carenza da vitamina B12 sia una prerogativa di chi segue un’alimentazione vegana ma non è così e nell’articolo facciamo chiarezza su chi può essere a rischio.

La vitamina B12 è una vitamina che viene prodotta da alcuni batteri che sono presenti nell’ambiente ed è essenziale per il nostro organismo, pertanto non potendo sintetizzarla da soli, dobbiamo introdurla attraverso l’alimentazione, mangiando cibi di origine animale, diretti e indiretti, alimenti vegetali addizionati con questa vitamina oppure assumendo un integratore specifico.

Ok quindi se mangio carne o altri cibi di origine animale non rischio nulla? La risposta è no in quanto l’assimilazione di questa vitamina è diversa dalle altre e richiede diversi passaggi, che ahimè diminuiscono di efficienza con l’avanzare dell’età. Infatti dovete sapere che la vitamina B12 non si trova in forma libera negli alimenti ma complessata e per essere assimilata a livello dell’intestino, deve venire per prima idrolizzata nello stomaco e successivamente associata a una glicoproteina che le permette di passare nel circolo ematico.

L’efficienza di questi passaggi possono risentire anche delle terapie farmacologiche in corso, come l’assunzione di inibitori di pompa protonica e in generale di antiacidi, che alterando il pH dello stomaco non permettono una idrolizzazione efficiente della vitamina.

Cosa fare quindi per scoprire se assimiliamo bene la vitamina B12?

Monitoriamoci 🤓 ebbene sì trattiamo il nostro organismo come la nostra auto, rispettando tagliandi e revisioni per non trovarci poi con il motore fuso in attesa del rimorchio 😄 e quindi inseriamo nel prossimo esame del sangue la vitamina B12 e vediamo se ne siamo carenti e se abbiamo superato i 50 anni, controlliamola con regolarità 🎯

Ovviamente se seguiamo un’alimentazione vegetariana stretta l’integrazione è fortemente raccomandata altrimenti nel giro di 2-3 anni rischieremmo di far fronte a tutte le conseguenze di una sua carenza, che andremo a vedere nel dettaglio nel prossimo articolo 🤓

Se hai domande o dubbi mandami un messaggio e intanto buon monitoraggio 😄

Preferisci ascoltare👂?

Clicca su play sulla traccia audio qui sotto 🤓

 

2022-10-25T13:35:24+00:00 Tags: |0 Comments

Leave A Comment